Conferenza Annuale Europea & Trade Show

Ogni anno FEDESSA, Federazione Europea delle Associazioni di Self Storage, dà la possibilità a operatori e fornitori del mondo del self storage di incontrarsi, confrontarsi e crescere. Seicentoventisei: il numero di presenze alla Conferenza Europea del Self Storage 2018 a Parigi. AISI ha partecipato con grande interesse a questi due giorni ed ha avuto non solo la possibilità di incontrare i quattro sponsor della Conferenza Italiana di Firenze 2018 (Steel Storage, PTI, USC e Store-It), ma anche numerose occasioni per conoscere nuovi fornitori interessati al mercato italiano, nonchè molteplici operatori attivi a livello internazionale. La Conferenza attrae infatti partecipanti provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Singapore, Cina, Argentina, Serbia, Brasile, Australia, Norvegia.

 Due giornate ricche di sessioni informative arricchite dalla presenza di ospiti di rilievo. Il primo giorno abbiamo avuto l'onore di ascoltare Mark Price, prima grande Amministratore Delegato di Waitrose, poi Ministro del Commercio e degli Investimenti inglesi. Price ha illustrato come sta cambiando il mercato del lavoro e come ottenere e mantenere un business di successo. Altri interventi considerevoli sono stati quello di Tim Dietz, CEO dell'Associazione Americana Self Storage, e Natalie Nahai, fondatrice dell'Istituto di Psicologia del Web e autrice di Web of Influence: The Psychology of Online Persuasion. Da un lato Dietz ha condiviso gli alti e i bassi, le differenze e le similitudini del self storage americano ed europeo; dall'altro Nahai ha aperto una finestra sul ruolo del sito web nel processo decisionale di acquisto del cliente. Il secondo giorno è stato il turno di un brillante Bill Hobin, CEO di StoreQuest, delle strategie marketing innovative americane in grado di attrarre il cliente in modo diverso rispetto al passato e, da ultimo, abbiamo imparato anche da Michael Fogelberg, businessman di origini svedesi, da sempre all'avanguardia nel mondo della tecnologia del self storage.

 Le due giornate si sono concluse con una Cena di Gala durante la quale come da tradizione sono stati premiati coloro che nel corso dell'anno si sono distinti in vari ambiti, portando un loro valore aggiunto. Tra questi menzioniamo l'Innovation Award, assegnato al business che ha raggiunto i migliori risultati tecnologici e il Charity Initiative of the Year, conferito al self storage che ha fatto la differenza in un'iniziativa di beneficenza per la comunità locale. Cesare Carcano, Presidente AISI, è stato premiato da Rennie Schafer, CEO di FEDESSA, per il suo prezioso aiuto all'industria del self storage dal 2015 al 2018 quale Presidente di FEDESSA.

 'E' stato un grande piacere essere Presidente FEDESSA per gli scorsi tre anni e veder crescere l'industria del self storage. Partecipare alla Conferenza Europea è sempre stimolante: un'occasione unica per incontrare i grandi leader del settore, imparare e scoprire cosa succede nel resto del mondo. AISI non poteva che essere presente a questo evento ed ha avuto modo di confrontarsi con altre interessanti realtà europee. Adesso pensiamo all'Italia e alla prossima Conferenza AISI che si terrà sabato 11 maggio 2019 nella bellissima città di Venezia.' Cesare Carcano

 

   

 Premazione durante le Cena di Gala

 

 Cesare Carcano e Vanessa Digoncelli insieme a Madeline Fahey, Easybox